La 11.10 è l'ultima patch di contenuti che verrà pubblicata dal team di GWENT. D'ora in avanti, tutte le modifiche saranno decise da voi!
Con questo aggiornamento, introdurremo il consiglio di bilanciamento. È un sistema di voto che consente ai giocatori di decidere quali carte dovrebbero essere più forti, più deboli, più costose o più economiche.
1. Qual è lo scopo del consiglio di bilanciamento?
Le modifiche mensili alle carte sono una parte importante del ciclo di contenuti di GWENT. Abbiamo sempre cercato di garantire che vi fosse qualcosa di nuovo da tenere presente all'inizio di ogni stagione. Vogliamo, almeno entro una certa misura, mantenere questo aspetto di GWENT. Questo è il motivo per cui abbiamo sviluppato il consiglio di bilanciamento, una funzionalità che garantisce che le modifiche alle carte continuino a essere introdotte finché vi sono persone che le desiderano.
Il consiglio di bilanciamento funziona meglio quando la community collabora. Siccome, per applicare una modifica, è richiesta una soglia minima di voti per ogni carta (vedere più avanti), è bene confrontarsi con gli altri giocatori di GWENT (ad esempio, sui canali Reddit o Discord ufficiali di GWENT) e stabilire insieme le priorità. Se volete inviare i vostri voti indipendentemente dalla discussione della community, siete liberi di farlo. Alla fine, tutto ciò che conta affinché i cambiamenti si realizzino è che un numero sufficiente di persone sia d'accordo.
2. Chi può votare nel consiglio di bilanciamento?
Per votare nel consiglio di bilanciamento dovete soddisfare le seguenti condizioni:
a) Avere almeno un livello di Prestigio di 1 (i nuovi account non possono partecipare).
b) Essere al grado Pro OPPURE aver vinto 25 partite classificate nella stagione attuale.
Vogliamo che coloro che partecipano al consiglio di bilanciamento siano giocatori esperti con familiarità con il meta-gioco attuale. Nel contempo, vogliamo dare anche ai giocatori di livello inferiore la possibilità di sentirsi rappresentati, fintanto che sono attivi nella stagione in corso. Crediamo che entrambi questi requisiti proteggeranno il sistema da potenziali abusi senza risultare troppo restrittivi.
3. Come si partecipa?
È possibile accedere al consiglio di bilanciamento dal menu principale tramite la carta del menu. Una volta aperta, vedrete un'interfaccia simile a quella di creazione del mazzo. Tutto ciò di cui avete bisogno per partecipare è lì. Trascinate le carte per cui desiderate votare nelle sezioni appropriate. (NOTA: l'ordine in cui disponete le carte all'interno delle sezioni conta; vedere più avanti.) Potete votare per un massimo di 3 carte in ciascuna sezione. Queste sono:
- Aumento reclutamento
- Diminuzione reclutamento
- Aumento forza
- Diminuzione forza
4. Quante carte verranno modificate per ogni ciclo di votazione?
- Numero massimo di modifiche per sezione: 15
- Numero minimo di voti richiesti: 50
- Numero minimo di modifiche per sezione: 3 (significa che, anche se nessuna carta ha raggiunto la soglia di voti richiesta, tre carte per sezione verranno comunque modificate)
Il motivo di queste limitazioni è che vogliamo che il consiglio di bilanciamento possa scuotere il meta-gioco senza generare caos. È difficile prevedere quanti giocatori interagiranno con la funzionalità prima che venga introdotta, perciò potremmo modificare le soglie in base ai risultati iniziali.
In caso di parità per la quindicesima carta di una sezione, tutte le carte in stato di parità verranno considerate.
5. In che modo conta la posizione delle carte nelle sezioni?
Posizionare una carta in alto (tre stelle) significa assegnarle tre voti. Seguendo lo stesso schema, la posizione centrale rappresenta due voti e la posizione più in basso un voto. Il voto in alto sarà sempre quello di maggiore impatto, perciò considerate bene le vostre priorità.
6. Con che frequenza si tengono le votazioni?
Intendiamo attenerci al ritmo consueto di un ciclo al mese. Tuttavia, a novembre 2023 terremo due cicli di votazione per accertarci che tutto funzioni come previsto.
7. È possibile votare per una carta in più sezioni?
Sì. Vogliamo evitare situazioni in cui un giocatore che vuole davvero cambiare una carta specifica debba indovinare in quale sezione avrebbe maggiori probabilità di ricevere più voti. Di conseguenza, vogliamo che possiate votare per una carta nel maggior numero di sezioni possibile (anche se dovessero annullarsi a vicenda). Tenete presente che alla fine verrà approvata solo la modifica più votata.
8. Può una carta essere modificata in più di una sezione?
No. Per garantire che niente venga penalizzato o potenziato eccessivamente, ogni carta può essere modificata solo in una sezione, in base a quella che ha ricevuto il maggior numero di voti. In caso di parità, verrà presa in considerazione la priorità dei voti (il numero di voti di categoria più elevata). (Tuttavia, se la carta ha ricevuto un numero identico di voti in ciascuna categoria, per sezione, i risultati verranno annullati.)
9. È possibile votare per meno di dodici carte?
Sì. Non è possibile votare per più di dodici carte, ma non esiste un limite minimo.
10. Se si volesse penalizzare/potenziare un'abilità da comandante, quale sezione andrebbe usata?
Dal momento che non sempre è chiaro se un cambiamento sia penalizzante o potenziante (ad esempio, l'aumento di forza delle carte Sleali è solitamente una penalità), abbiamo scelto nomi molto letterali per le categorie. Le carte riportano fino a due numeri: uno per la forza e uno per il reclutamento. Quando voterete per aumentare o diminuire, il consiglio di bilanciamento aumenterà e diminuirà sempre il numero che vedete sulla carta. Pertanto, se votate per un aumento del reclutamento relativo a un'abilità da comandante, starete votando affinché il bonus di reclutamento diventi più alto (il che si traduce in un potenziamento).
11. Una carta può scendere sotto 4 di costo di reclutamento o raggiungere 0 di forza? E ci sono limiti massimi?
Il costo di reclutamento minimo per le carte è 4 e la forza minima per le unità è 1. Non potrete votare per modifiche oltre i valori minimi. Non sono tuttavia previsti limiti massimi. Il costo di reclutamento di una carta può arrivare al livello desiderato dai giocatori. Lo stesso vale per la forza: tra molti anni, il desiderio di un Traheaern var Vdyffir da 100 punti potrebbe essere esaudito.
12. E riguardo a Pedine e carte che non si possono possedere? Sono modificabili?
No. Le carte che non sono nel menu di costruzione del mazzo non saranno influenzate dal consiglio di bilanciamento. Ciò include le forme alternative di carte che si evolvono o che si trasformano.
13. È possibile modificare i propri voti dopo averli inviati?
Sì. Potete modificare i voti prima che chiudano le votazioni e inviarli nuovamente.
14. Dove e quando è possibile vedere i risultati delle votazioni?
Dopo la chiusura delle votazioni, il gioco verrà aggiornato con tutte le modifiche che soddisfano i requisiti. Potrete consultare l'elenco delle modifiche entrando nel consiglio di bilanciamento.